Insieme… tra studio e sport

Read More ...

Il progetto “Insieme….. tra studio e sport”, si riproponeva la realizzazione di un innovativo servizio di doposcuola nel comune di Courmayeur, dove lo sport riveste un ruolo particolare e dove lo sviluppo delle iniziative “di rete” già esistenti, vuole essere innanzitutto il tentativo di creare un momento nel quale tutti, ed in particolare i bambini disagiati, possano trovare uno spazio adeguato per affrontare le problematiche esistenti e prevenire disagi più profondi. Secondariamente da questa premessa si è voluto agire ad un livello superiore, coinvolgendo gli attori sociali del territorio nello sviluppo di una rete territoriale in grado di leggere e rispondere concretamente ai bisogni della Valdigne. Il percorso si è sviluppato prima attraverso degli incontri tra le realtà del terzo settore in Valdigne, ed è poi proseguito nelle scuole con un percorso di sensibilizzazione al volontariato affrontato dagli allievi delle classi 3° e quarta del liceo di Courmayeur.
Peculiarità dell’iniziativa è anche il contributo dei volontari che è stato sempre costante e  molto importante per garantire un rapporto molto alto educatori/allievi, necessario per quell’attenzione importante alla persona, che permette un lavoro individualizzato secondo le peculiarità e le esigenze di ogni individuo.
Un contenuto innovativo del progetto è il ruolo che è assegnato allo sport nel doposcuola. Questi è innanzitutto uno strumento che vuole attirare il bambino verso un percorso educativo, accattivandolo con dei momenti ludici. Vuole poi essere però anche un momento di scarico dopo una giornata passata sui banchi di scuola. Il connubio sport/studio può dare allora dei risultati in termini d’adesione al doposcuola, ma anche per l’equilibrio psicofisico del bambino che si trova proiettato in un mondo, quello della scuola, dove il rapporto attività motoria/studio è fortemente sbilanciato verso quest’ultimo e dove ci si è un po’ dimenticati del motto “mens sana in corpore sano”, che invece è stato fatto proprio dalla cooperativa.