R-Estate Insieme 2007

Read More ...

Il progetto consiste in un’innovativa proposta d’animazione estiva realizzata in rete tra la cooperativa Mens@corpore, l’associazione aspert, l’oratorio interparrocchiale della Valdigne, l’istituto delle Minime Oblate e il Comune di Courmayeur. I destinatari del progetto sono innanzitutto i bambini di Courmayeur e della Valdigne, dal primo anno della scuola dell’infanzia, alla terza media. Nelle attività sono però integrati i bambini della Comunità di accoglienza minori di Monza, meglio conosciuta come Centro Mamma Rita, da anni presente sul nostro territorio per trascorrere le vacanze, e della Comunità; di accoglienza minori di Aosta, Il Petit Foyer.
Le finalità rispecchiano gli obiettivi degli enti promotori del progetto: integrazione dei bambini del paese con i bambini del C.A.M di Monza e di Aosta per uno scambio in ogni ambito legato alla crescita dei bambini stessi e risposta ai bisogni delle famiglie di Courmayeur con un servizio d’accoglienza nel periodo estivo.
Per la realizzazione dell’animazione si farà uso di due punti di riferimento: La scuola dell’infanzia di Courmayeur, per le attività del mattino e la Casa Vacanze Notre Dame du Mont Blanc di Dolonne per le attività del pomeriggio.
La collaborazione, la comunicazione e la relazione tra gli operatori con la famiglia e gli enti delle C.A.M. saranno gli elementi fondamentali per un buon ambientamento dei bambini nelle strutture e nelle diverse attività proposte. Il tempo, la conoscenza offerta ai bambini e ai ragazzi si svolgono utilizzando strumenti e modalità diverse a seconda dell’età: sperimentazione diretta, approccio ludico alla tematica, ricerca e attribuzione di senso, narrazione, manipolazione.
La competenza e l’esperienza degli operatori sono i mezzi fondamentali per la riuscita del progetto, che si fanno promotori e sostenitori di attività tra cui molte novità come l’orienteering, l’unihoc (un hochey adattato da palestra) e il rugby.
Il pranzo a Casa Notre Dame du Mont Blanc favorirà da quest’anno l’assistenza ad un momento importante del bambino come può essere il pranzo.