Mens@Corpore

Read More ...

Mens@corpore è una cooperativa sociale che nasce da un’esperienza di volontariato nell’associazione aspert, che diventa “professionale” con la cooperativa.
Essa nasce proprio per integrarsi alle due realtà  dell’associazione di volontariato Associazione Sport per Tutti aspert ONLUS e dell’associazione polisportiva <<Ecole du sport>>, anch’essa emanazione dell’aspert, (quale struttura in seno alle quale avvengono le proposte sportive).

Nasce sia per offrire un’opportunità  lavorativa per delle persone che hanno fatto una scelta di vita di dedicarsi interamente al sociale, in seno all’aspert e ora trovano nella cooperativa una prospettiva lavorativa, sia per realizzare dei progetti di rete con volontariato e associazionismo sportivo dove il ruolo della cooperazione sociale è importante e necessario.

Ci si è, infatti, resi conto che è difficile garantire attraverso la sola azione del volontariato dei servizi continuativi per la cittadinanza, come il sostegno allo studio, servizi per gli anziani, per persone con disabilità.
Il limite dell’azione del volontariato, infatti, è che difficilmente può garantire questa continuità  se non in convenzione con l’ente pubblico.
E’ però nostra convinzione che il volontariato non può essere ambiguamente collocato nel “professionale” e di puntare sulla sua non eliminabilità  o sostituibilità  con le attività  professionali di altri soggetti del terzo settore. La differenza tra bénevolat e Volontariat nel contesto italiano è che il primo è costituito con i soggetti del volontariato organizzato, basato sulla gratuità  (legge 266/91); il secondo con  i soggetti organizzati che producono competenze professionali per dei fini collettivi e senza finalità  lucrative che è inquadrato dai temi della legge 381 /1991 e dell’impresa sociale (legge 64/2001).